21 maggio 2022, escursione guidata al Castello del Monreale

La Pro Loco di San Gavino Monreale sabato 21 maggio 2022 ha organizzato un’escursione guidata al Castello del Monreale. Presente un nutrito gruppo di turisti, non solo locali: annotiamo con piacere la presenza di persone da Oristano, Gonnoscodina e Cagliari, oltre alla graditissima presenza del vicesindaco di Pabillonis.

Grazie alla sapiente guida di Carlo Serpi, abbiamo potuto conoscere la flora e la fauna locali, mentre Camilla Mallica ha parlato del Castello, svelandone tutti i segreti. Al rientro, dopo la “discesa” dal colle, abbiamo avuto modo di visitare le affascinanti e antiche terme di Sardara.

Dopo il pranzo al Ristorante Santa Lucia di San Gavino Monreale, siamo rientrati nella nostra sede in Piazza della Resistenza, dove il docente Battista Mallica ha tenuto una lezione di approfondimento sulla figura storica di Eleonora D’Arborea e sulla storia di San Gavino Monreale.

La giornata è stata davvero ricca di spunti, anche e soprattutto per i visitatori arrivati da più lontano. In tanti ci hanno fatto richiesta di iniziative future, segno che il nostro territorio ha tanto da offrire e che le persone, se opportunamente stimolate, percorrono volentieri decine di chilometri per partecipare ad eventi interessanti e coinvolgenti.

E questa, per noi, è la soddisfazione più grande.

Scrivici