19° Mostra Regionale dello Zafferano 2009
Grande successo per la manifestazione «A tavola con lo zafferano di San Gavino» inserita all’interno della 19° Mostra Regionale dello Zafferano di San Gavino che ha visto confrontarsi gli ambasciatori dello zafferano a tavola. I soci dell’Amira, l’associazione Maitres Italiani ristoranti e alberghi, si sono confrontati in un ristorante locale davanti ad un pubblico che ha potuto apprezzare la preparazione di tanti piatti originali dove è sempre stato presente lo zafferano sangavinese che recentemente ha ottenuto il marcio DOP.
Alla fine tra gli otto maitres in gara ha vinto Antonello Fresi di Luogosanto che ha deliziato la giuria con un dolce chiamato «Sole e Mare». Al secondo posto a pari merito si sono classificati gli altri sette partecipanti: Pier Luigi Gaspare Saba, Giulio Bonora, Maria Grazia Maiolo, Armando Pilloni, Roberto Moi, Ignazio Serra e Angelo Moscato, docente all’Alberghiero di Arbus.
Soddisfazione per l’esito della manifestazione di grande qualità è stato espresso dalla Pro Loco, dal Comune e dagli stessi maitres: «Lo zafferano di San Gavino – commenta Giacomino Arras, fiduciario della sezione sarda dell’Amira – viene da noi portato nell’alta ristorazione di lusso. È un prodotto di eccellenza di assoluta qualità». Lo sa bene Antonello Fresi, il maitre vincitore che si fa ambasciatore dello zafferano sia nell’hotel «Villa del Golfo» in Costa Smeralda che in Svizzera.
Rassegna stampa
Ricerca di materiale in corso