2014 – 24° Mostra Regionale dello Zafferano

24° Mostra Regionale dello Zafferano 2014

Galleria fotografica, notizie e archivio storico della 24° Mostra Regionale dello Zafferano.

Sabato 15 e domenica 16 novembre 2014 San Gavino Monreale veste il suo abito migliore. Va in scena la XXIV Mostra Regionale dello Zafferano.

Il nostro intento” afferma Nicola Ennas, Assessore all’Agricoltura, Ambiente, Cultura e Sport del comune di San Gavino Monreale “è quello di far crescere l’evento. Vogliamo cominciare a parlare di una mostra che possa durare 365 giorni all’anno e che non si riduca ad una semplice vetrina di due giorni”.

La macchina organizzativa della XXIV Mostra regionale dello Zafferano è già partita. Amministrazione Comunale, Pro Loco, Laore e diverse associazioni sangavinesi stanno in queste ore definendo gli ultimi dettagli della manifestazione che si annuncia ricca di novità e colpi di scena, a cominciare dall’organizzazione. L’organizzazione 2014 promossa dal Comune di San Gavino Monreale con la collaborazione dell’agenzia regionale Laore, viene portata avanti dal braccio operativo della Pro Loco presieduta da Antonio Garau e dall’associazione sangavinese di organizzazione e promozione eventi Blacklab diretta da Alfonso Altea.

Parenza 15 Novembre 2014, con l’inaugurazione ufficiale della XXIV Mostra Regionale dello Zafferano, negli spazi della centralissima Piazza Resistenza. In concomitanza con l’inaugurazione verrà aperta al pubblico la mostra storico-artistica Clone-Archeo tour realizzata dall’associazione culturale Casa Soddu. La sera spazio al dibattito tecnico scientifico con il convegno sullo zafferano promosso dall’Agenzia Laore e ospitato nella sala consiliare del comune di San Gavino.

Ma sono state le strade, con gli stand enogastronomici e la prima edizione del giro cicloturistico dello zafferano, le piazze, che si coloreranno grazie all’animazione delle associazioni culturali sangavinesi, e le campagne, dove domenica 16 Novembre a partire dalle ore otto della mattina è stato possibile assistere all’antico rito della raccolta, il vero palcoscenico della mostra 2014.